Tramite Consolare Cubano

 

ORARI DI LAVORO DEL CONSOLATO CUBANO A MILANO

Da: Lunedì a Giovedì dalle 09:00 alle 12:00

 Via G.B.Pirelli, 30  Cap: 20124 Milano (MI)

                                                                                                   COMUNICATO

                                                                                   A partire dal 01/07/2016 Nuovo  Passaporto Digitale

untitled

A tutti i cubani che richiedono un nuovo Passaporto, dovranno recarsi personalmente presso il Consolato di competenza.

A partire del 01/09/2017 il Consolato Cubano a Milano comunica che tutti servizi se dovrà pagare con carte Visa-Bancomat- Maestro-Master Card- Postepay – Moneta o assegno non trasferibile intestato al CONSOLATO DI CUBA con il valore del servizio.

                                                           

  INFORMAZIONE

  E-mail: consulgral@mit.consulcuba.cu 

 E-mail: viceconsul@mit.consulcuba.cu

 Telf: +39(02) 6739.1344 dalle 15:00 alle 17:00 

  • INFORMAZIONE  GENERALE

1-REGISTRAZIONE CONSOLARE:

È obbligatorio per tutti i cittadini cubani che risiedono in Italia in modo permanente, sia quelli emigrati che con Permesso di residenza all’Estero (PRE) o Permesso d’Uscita Indefinito (SI), registrarsi presso il Consolato più vicino al proprio luogo di residenza, ciò garantisce loro di ricevere i servizi consolari richiesti. Quando il cittadino cubano si trova fuori da Cuba per un periodo inferiore a 24 mesi, NON dovrà effettuare questa iscrizione.

Per effettuare l’iscrizione consolare il cittadino cubano deve essere di persona  e da presentare

due foto recenti, a colori, di 2 x 2, con inquadratura frontale e con abbigliamento consono, con i capelli sciolti e senza occhiali.

Compilare in tutte le sue parti il Modulo di iscrizione Consolare.

12,00 € Prezzo Consolare. Per l’ottenimento della Tessera d’Iscrizione

Tutti i cittadini cubani che risiedono permanentemente nelle regioni italiane dal nord, dalla Liguria e l’Emilia Romagna, incluse, dovranno rivolgersi al Consolato Generale di Cuba a Milano.

Per il rilascio di un duplicato della Tessera d’iscrizione consolare, si dovrà pagare la somma di 12,00 euro. Prezzo consolare

RINNOVO DEL PASSAPORTO

IL TRAMITE SARA DI PERSONA

  • Compilare in tutte le sue parti il Modulo di richiesta del passaporto utilizzando inchiostro nero,. avendo cura che la firma del titolare non tocchi i bordi del riquadro all’inizio del modulo stesso.
  • Passaporto scaduto, il quale gli sarà restituito
  • Documenti rilasciati dalle autorità competenti del paese dove risiede (passaporto, carta d’identità, documento di residenza).
  • Pagare l’importo di 185,00 Euro. Prezzo consolare
  • Copia della tessera consolare
  • Certificato di nascita originale o copia

2 – ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO

-La Corsa Studio dovrebbe essere fatto con proiettile e inchiostro nero.
‘Questo modulo non è valido per presentare emendamenti, soppressioni o cancellature.

RIFERIMENTI in merito alla compilazione

È necessario completare tutti i dati che chiedono e se non, eventualmente, coprire con una linea, se si lascia i dati senza la compilazione, è considerata come implicito: nessuno
Le abbreviazioni usate nella casella migratori classificazione al momento di lasciare Cuba, è interpretato come segue modo:

• Asto. Ufficiale: Soggetto Responsabile
• PVT: temporaneo permesso di viaggio
• PRE: Permesso di soggiorno all’estero
• PSI: Autorizzazione per Indefinite Partenza
• PVE: viaggi all’estero Permesso
• permesso di emigrazione.

 

 3-RILASCIO DEL PASSAPORTO CAUSA SMARRIMENTO DI QUELLO POSSEDUTO

In caso di perdita, smarrimento o furto del passaporto all’estero, è necessario effettuare la dovuta denuncia all’unità di polizia del paese in cui è avvenuto il fatto. Dovrà presentare una documentazione simile a quella richiesta per un passaporto da redigere per la prima volta.
I cittadini cubani in visita temporanea (P.V.E) devono presentarsi con la suddetta denuncia affinché possa essere rilasciato loro il documento di viaggio e transito indicato dalla Direzione d’Immigrazione ed Emigrazione di Cuba, allo scopo di poter rientrare nel loro paese, se si trovano ancora entro il periodo degli 24 mesi stabiliti. Dovranno pagare l’importo di 90 Euro. Prezzo consolare
Quando lo smarrimento è avvenuto durante il viaggio, il cittadino cubano può identificarsi dinanzi al Consolato, dietro presentazione del suo Certificato di Nascita, emesso dal Registro di Stato Civile nel quale è iscritto. Non è necessario che questo certificato sia legalizzato dal Ministero degli Affari Esteri di Cuba.
Qualora il cittadino cubano sia un residente permanente dovrà presentare la denuncia e si procederà al rilascio di un altro passaporto consultando i dati contenuti nel Registro dei Cittadini Cubani (fotocopia del passaporto). Deve pagare l’importo di 185,00 Euro. Prezzo consolare.
 4-DOCUMENTO DI VIAGGIO E TRANSITO
Il documento di viaggio e transito è quello che si rilascia in via eccezionale ai cittadini cubani che risiedono a Cuba e che si trovano all’estero, in missione ufficiale o con Permesso di Viaggio Temporale (PVT), quando abbiano perso il proprio Passaporto o il documento in questione sia stato danneggiato per qualsiasi causa e ci sia la certezza sull’identità del richiedente. Potrà anche essere rilasciato ai cittadini cubani che si trovino con un Permesso di Viaggio all’Estero (PVE) e che sono impossibilitati a viaggiare a Cuba, quando non vi è il tempo reale per farne uno nuovo.
Il documento in questione si rilascerà solo per dare la possibilità a questi cittadini di tornare nel territorio nazionale, infatti è valido per una sola entrata, vale a dire in una sola direzione e per una sola volta.
Di non essere registrata nel consolato non si potrà delegare a terzo detto tramite

 

 5-ESTENSIONE DEL PASSAPORTO ( ogni due anni) Si può fare in due modi:

Di persona presso il Consolato o con Delega a noi sempre che sia registrato.

1. Presentare Passaporto
2. Compila modulo di domanda.Modulo di richiesta della proroga  
3. Una Photo a colore, davanti, a viso scoperto, senza occhiali scuri e senza oggetti sulla testa.
4. Il pagamento si farà tramite un assegno circolare non trasferibile con intestazione al CONSOLATO DI CUBA con un costo di 115,00 euro.
5. Copia della tessera consolare

6. Di non essere registrata nel consolato non si potrà delegare a terzo detto tramite.

7. Prendere busta con francobollo e indirizzo sufficienti in modo da poter trasmettere la documentazione richiesta per posta raccomandata, come il servizio si fa ha distanza tramite corriere deve di fare un assegno circolare non trasferibile per il importo totale dei documenti a legalizzare in Euro intestato al CONSOLATO DI CUBA, spedito con il resto della documentazione richiesta al nostro indirizzo: CUBAMONDOVIAGGI, Via G.B.Pirelli, 27 cap: 20124 Milano (MI), il costo di agenzia e di 50,00 euro incluso la spedizione del passaporto, deve compilare un foglio a mano scritta indicando tutti dati anagrafici indirizzo email numero di cellulare e indicare il tipo di tramite ( Proroga del passaporto al consolato di cuba a milano) .

 

Si prega di notare

Il passaporto cubano ha una durata di sei anni in totale ed è prorogato di due anni ogni due anni. Come estensioni di passaporti si svolgono ogni due anni, per qualificarsi per il secondo, i diritti devono essere stati pagati prima.

NOTA: Se la domanda è presentata per posta o tramite una terza persona sarà addebitato in aggiunta alla tassa consolare prevista per questo servizio.

Tutti i pagamenti devono essere in  assegno circolare non trasferibile intestato al consolato di cuba o  con carte Visa-Bancomat- Maestro-Master Card- Postepay – Moneta 

 

7- DOCUMENTO D’ IDENTITÀ E VIAGGIO: 

Il documento di identità e di viaggio la sostituzione del passaporto in caso di smarrimento, fuori luogo o rubato e hanno usato solo per tornare a Cuba.

Per confezionare un ID e di viaggio deve presentare:

– Segnalazione dalla polizia se la perdita del passaporto.
– Fotocopia di perdita del passaporto, fotocopia del permesso di uscita (se presente) e biglietto aereo.
-. Una foto a colori formato tessera
-di possesso, presentare le prove della sua permesso di soggiorno temporaneo all’estero o permesso di viaggio.

È necessario fornire le seguenti informazioni:

– Nome completo:
– Sesso:
– Data di nascita:
– Luogo di nascita:
– Colore della pelle:
– Colore degli occhi:
– Colore dei capelli:
– Formato:
– Motivi per cui ha lasciato il paese:
– Data Out of Cuba:
– nome del padre e la madre:
– risalgono a Cuba:

Si deve pagare la tassa consolare per questo servizio fornito tramite un certificato o tramite pagamento in contanti e se si effettua la richiesta per posta dovrebbe racchiudere busta affrancata per inviare il documento indietro.

Nota:

Questo tramite è di persona (solo lo può realizzare il cittadino cubano)

8-ESTENSIONE DI RIMANERE AL’ ESTERO PER PIÙ DI 24 MESI:

Per fare questa domanda, il richiedente deve:
1. Passaporto cubano presente.
2. Invia richiesta scritta spiegando i motivi della sua richiesta.
3. Documenti giustificativi i motivi della richiesta (se applicabile).
4. Si deve pagare la tassa consolare per questo servizio fornito.
5. Quando si riceve l’informazione di autorizzazione per una estensione per più di 24 mesi, il richiedente deve pagare la tassa consolare per ogni estensione mese.

Nota:

Questo tramite è di persona (potrà effettuarlo solo il cittadino cubano)

 Le Autorità Italiane, qualora un cittadino cubano intenda contrarre matrimonio in Italia, richiedono un Nulla Osta da effettuare presso il Consolato.

I documenti rilasciati dalle autorità italiane devono essere legalizzati nella Prefettura della zona che emette il documento, prima della loro presentazione presso l’uffici consolari di Cuba.

Documenti da presentare:

1) Certificato di Nascita(cittadino cubano)

2) Certificato di Stato libero con meno di sei mesi dalla data del rilascio (cittadino cubano)

3) Compilare in tutte le sue parti il Modulo di iscrizione Consolare

4) Certificato di Stato libero del futuro marito/moglie, in caso che sia italiano dalla nascita, legalizzato in Prefettura, con meno di sei mesi dal suo rilascio.

5) Passaporto Cubano.

5) El costo del nulla osta è di 60,00 euro in caso che il tramite sia di persona.

6) Dopo che avete il nulla osta in mano lo dovete  legalizzare in prefettura della zona che siete residente.

Nota:

Di non avere  i certificati cubani possiamo richiederlo compilando questi moduli, Solicitud de los Certificados de Nacimiento y Fe de Solteria o  del  Certificado de nacimiento y Divorcio, se consiglia di contattarci via email cubamondoviaggi@gmail.com o  telef: 0236508554 per maggiore info.

 

10-TRASCRIZIONI DI MATRIMONIO A CUBA

Serve  i seguenti documenti:

Certificato di Matrimonio italiano con meno di sei mesi dalla data di rilascio, legalizzato dalla  Prefettura e traduzione giurata dalla procura del tribunale.

Certificato di Nascita del cittadino italiano.

Certificato di Nascita del cittadino cubano (se ha fatto il nulla osta al Consolato non è necessario).

Compilare il Modulo 11/30 Trascrizione Matrimonio presso il Consolato.

il costo della pratica sarà di 410.00 Euro. Prezzo consolare

Nota:

Questo tramite è di persona (solo lo può realizzare il cittadino cubano di persona)

 

11-MATRIMONIO A CUBA

Per contrarre matrimonio a cuba é necessario portare i seguenti documenti:

Se la persona é nubile/celibe:

Certificato di nascita (*);

Certificato di stato libero (*).

Se la persona é divorziata/divorziato:

Certificato di nascita (*);

Certificato di stato civile (*);

Sentenza di divorzio in passato giudicato legalizzata dalla procura del tribunale.

Se la persona é vedova/vedovo:

certificato di nascita (*);

certificato di matrimonio con il coniuge nel fra tempo defunto (*);

certificato di morte del coniuge (*);

certificato di stato libero (*).

I certificati segnalati con (*) :

Devono essere legalizzati in prefettura (cioè, autenticare firma del funzionario che rilascia i certificati);

Costi dettagliati

a) la traduzione giurata di ogni certificati a un costo di 80,00 euro

b) il costo della  sentenza di divorzio dipende dei caratteri (se farà un  preventivo a pagina)

c) la legalizzazione al consolato di ogni documento e di 220,00 euro + 25,00 euro di tramite non personale, il totale del pagamento dipende della quantità di certificati a legalizzare, il totale si farà in assegno circolare non trasferibile intestato al consolato di cuba a milano.

d) Prendere busta con francobollo e indirizzo sufficienti in modo da poter trasmettere la documentazione richiesta per posta raccomandata, come il servizio si fa ha distanza tramite corriere deve di fare un assegno circolare non trasferibile per il importo totale dei documenti a legalizzare in Euro intestato al CONSOLATO DI CUBA, spedito con il resto della documentazione richiesta al nostro indirizzo: CUBAMONDOVIAGGI, Via G.B.Pirelli, 27 cap: 20124 Milano (MI), il costo di agenzia e di 50,00 euro incluso la spedizione del passaporto, deve compilare un foglio a mano scritta indicando tutti dati anagrafici indirizzo email numero di cellulare e indicare il tipo di tramite ( Legalizzazione dei certificati al consolato di cuba a milano) .

Matrimonio per procura

il cittadino italiano deve presentare al consolato i documenti di cui sopra, in oltre dovrà andare dal notaio e farsi una scrittura ha come scopo quello di autorizzare un’altra persona ad agire come suo delegato affinché possa rappresentarla nella realizzazione dell’atto di matrimonio. la procura deve indicare i seguenti dati relativi alla sua persona, al futuro coniuge e al testimone che lo rappresenterà a cuba :

Dati necessari:

Sposo/a cubano/a

Nomi:

Cognomi:

Data e luogo di nascita:

Professione:

Stato civile :

Numero della carta d’ identità:

Indirizzo a cuba:

Rappresentante a cuba:

Nomi:

Cognomi:

Data e luogo di nascita:

Professione:

Stato civile:

Numero della carta di identità´:

Indirizzo:

Costo della legalizzazione : 220,00 euro

Nota:

Dopo di fata detta procura dovete autenticare la firma del notaio presso la procura del tribunale, la traduzione della procura dipende dei carattere che ha ogni pagina, poi prendere una busta con francobollo e indirizzo sufficienti in modo da poter trasmettere la documentazione richiesta per posta raccomandata, come il servizio si fa ha distanza tramite corriere deve di fare un assegno circolare non trasferibile per il numero dei documenti a legalizzare in Euro intestato al CONSOLATO DI CUBA, spedito con il resto della documentazione richiesta al nostro indirizzo: CUBAMONDOVIAGGI, Via G.B.Pirelli, 27 cap: 20124 Milano (MI), il costo di agenzia e di 50,00 euro incluso la spedizione del passaporto, deve compilare un foglio a mano scritta indicando tutti dati anagrafici indirizzo email numero di cellulare e indicare il tipo di tramite ( Legalizzazione dei certificati al consolato di cuba a milano) .

 

12-TRASCRIZIONI DI NASCITA 
Ogni persona nata all’estero, figlio di padre o madre cubana, ha diritto a registrare la sua nascita presso l’ufficio consolare più vicino al luogo dove questa è avvenuta. È indispensabile che sia dimostrata la condizione di cittadino cubano da almeno uno dei due genitori mediante passaporto e/o certificato di nascita. Per realizzare tale atto è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Certificato di Nascita del bambino legalizzato dalla Prefettura (Ufficio Territoriale del Governo Italiano) con traduzione giurata dal tribunale italiano.
  • Certificato di Nascita della madre o padre cubano, in caso che il padre o madre sia cittadina italiana dalla nascita deve portare anche il suo certificato di nascita legalizzati dalla prefettura.
  • Compilare il Modulo 09.30 Transcripción de Nacimiento presso il Consolato.
  • Se il padre o madre e di nascita italiana deve di fare una procura nel consolato cubano autorizzando detta trascrizione, il costo e di 150,00 euro
  • Questo tramite si fa di persona davanti al pubico ufficiale consolare cubano (si chiede la presenza dei due genitore)

Il costo della legalizzazione è di 220.00 Euro.

Nota:

Questo tramite è di persona ((potrà effettuarlo solo il cittadino cubano)

13-TRASCRIZIONE DI DIVORZIO

Per la trascrizione di divorzio a Cuba servono i seguenti documenti:

Compilare Modulo

Sentenza di divorzio in passato giudicato legalizzata dalla procura del tribunale.

il costo della traduzione giurata della  sentenza di divorzio dipende dei caratteri (se farà un  preventivo a pagina) scrivere un email cubamondoviaggi@gmail.com per avere info.

Legalizzazione al Consolato 395,00 euro.

Nota:

Questo tramite è di persona ((potrà effettuarlo solo il cittadino cubano)

14-TRASCRIZIONI DI MORTE

1) Per trascrivere la morte di un cittadino cubano è necessario presentare al Consolato il passaporto che dimostra la condizione di cittadino cubano, certificato di morte legalizzato dalla Prefettura (Ufficio Territoriale del Governo Italiano) e compilare il modulo 13/30.

Il costo del servizio dipende dal formato del certificato di morte, se è plurilingue il costo è di 110.00 Euro, se è in italiano il costo sarà di 220.00 Euro.

Per il trasferimento della salma a Cuba è necessario presentare la documentazione seguente:

Certificato di morte

Certificato medico in cui risultano le cause della morte

Certificato di conservazione della salma

Certificato di autorizzazione al trasferimento della salma

Compilare il modulo 13/30

Nota:

Questo tramite è di persona (potrà effettuarlo solo i parenti del defunto )

 

15-RESIDENZA A CUBA PER I CITTADINI STRANIERI

Requisiti:

Essere sposato a cuba o avere un figlio con cubano(a) e relazione stabile

1-Certificato di nascita (6 mesi di emissione)

2-Certificato di precedenti penali (meno di 3 mesi di emissione)

1 e 2 devono essere legalizzati in prefettura. i precedenti penali in procura. tutti e due nel comune di emissione.

Costi dettagliati

1-Certificati di nascita  –  legalizzazione e certificazione a un costo consolare di  220,00 euro

2-Certificato di precedenti penali – legalizzazione e certificazione a un costo consolare di 220,00 euro.

3-Traduzione Giurata dei due certificati a un costo di 160,00 euro.

4- tassa consolare per delega de 25,00 euro

Nota:

Prendere busta con francobollo e indirizzo sufficienti in modo da poter trasmettere la documentazione richiesta per posta raccomandata, come il servizio si fa ha distanza tramite corriere deve di fare un assegno circolare non trasferibile da 465,00 Euro intestato al CONSOLATO DI CUBA, spedito con il resto della documentazione richiesta al nostro indirizzo: CUBAMONDOVIAGGI, Via G.B.Pirelli, 27 cap: 20124 Milano (MI), il costo di agenzia e di 50,00 euro incluso la spedizione del passaporto, deve compilare un foglio a mano scritta indicando tutti dati anagrafici indirizzo email numero di cellulare e indicare il tipo di tramite ( Legalizzazione dei certificati al consolato di cuba a milano) .

16Richiesta Certificati per Cittadinanza

passaporto_cittadinanza

PER MATRIMONIO CON CITTADINO ITALIANO (ARTICOLO 5 DELLA LEGGE 91/92 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI)

La cittadinanza, ai sensi dell’articolo 5 della legge 5 febbraio 1992 n. 91 e successive modifiche e integrazioni, può essere concessa per matrimonio, in presenza dei seguenti requisiti:

  1. Il richiedente, straniero o apolide, deve essere coniugato con cittadino italiano e risiedere legalmente in Italia da almeno 2 anni dalla celebrazione del matrimonio
  2. Se i coniugi risiedono all’estero, la domanda può essere presentata dopo tre anni dalla data di matrimonio

Tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.
Al momento dell’adozione del decreto di concessione della cittadinanza non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere la separazione personale dei coniugi.

PER RESIDENZA IN ITALIA

La cittadinanza, ai sensi dell’ articolo dell’art. 9, della Legge 91 del 5 febbraio 1992 e successive modifiche e integrazioni, può essere concessa:

  • Allo straniero del quale il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita o che è nato nel territorio della Repubblica e, in entrambi i casi, vi risiede legalmente da almeno tre anni (art.9,c.1 lett.a)
  • Allo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede legalmente nel territorio italiano da almeno cinque anni successivamente all’adozione (art.9, c.1, lett. b)
  • Allo straniero che ha prestato servizio, anche all’estero, per almeno cinque anni alle dipendenze dello Stato italiano (art.9 c.1, lett.c)
  • Al cittadino di uno Stato U.E. se risiede legalmente da almeno quattro anni nel territorio italiano (art.9 c.1, lett.d)
  • All’apolide e al rifugiato che risiede legalmente da almeno cinque anni nel territorio italiano (art.9 c.1, lett.e) combinato disposto art.16 c.2) (*)
  • Allo straniero che risiede legalmente da almeno 10 anni nel territorio italiano (art.9 c.1, lett.f)

(*) Ai sensi dell’articolo 16, lo straniero riconosciuto rifugiato dallo Stato italiano è equiparato all’apolide ai fini della concessione della cittadinanza

ACQUISTO AUTOMATICOI figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma, divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza (art 14 L.91/92).

ELEZIONE DI CITTADINANZA

Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, può dichiarare di voler eleggere la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data (art.4, c.2). Tale dichiarazione di volontà deve essere resa dall’interessato, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza

RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA IN BASE A LEGGI SPECIALI

Ai sensi dell’art. 1 della legge 379/2000 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.295 del 19/12/2000 è previsto il riconoscimento della cittadinanza italiana alle persone nate e già residenti nei territori dell’ex Impero Austro-ungarico ed ai loro discendenti , in possesso dei seguenti requisiti:

  • nascita e residenza nei territori facenti parte della provincia di Trento, Bolzano,Gorizia ed in quelli già italiani ceduti alle ex Jugoslavia in forza del Trattato di Pace di Parigi del 10/02/1947 e di Osimo del 10/11/1975
  • emigrazione all’estero prima della data del 16/07/1920

I termini per avvalersi dei benefici di tale legge sono scaduti il 19 dicembre 2011

Sulla Gazzetta Ufficiale del 28/03/2006 è stata pubblicata la legge 124/06 recante “Modifiche alla legge 91/92, concernenti il riconoscimento della cittadinanza italiana ai connazionali dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia e ai loro discendenti”. La suddetta normativa ha introdotto, dopo l’art. 17 della l.91/1992, l’art. 17 bis e 17 ter, prevedendo il riconoscimento della cittadinanza italiana ai soggetti che hanno perso il nostro status civitatis a seguito dei Trattati di Parigi del 10/02/1947 e di Osimo del 10/11/1975 nonché ai loro discendenti, in presenza dei seguenti requisiti:
(a) nell’ipotesi in cui all’art.17 bis comma 1 lettera a) della legge 05/02/1992 n.91
• cittadinanza italiana e residenza nei territori ceduti alla ex Jugoslavia alla data di entrata in vigore dei Trattati di Parigi e di Osimo
• perdita della cittadinanza italiana per effetto degli anzidetti Trattati
• appartenenza al gruppo linguistico italiano
(b) nell’ipotesi di cui all’art. 17 bis comma 1 lettera b) della legge 05/02/1992 n.91
• diretta discendenza del richiedente dai soggetti di cui alla lettera a) e conoscenza della lingua e cultura italiane
L’istanza intesa ad ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana è presentata all’Autorità diplomatico-consolare italiana se il richiedente risiede all’estero oppure all’Ufficiale di stato civile del Comune se il richiedente risiede in Italia. In ambedue le ipotesi l’istanza, unitamente a documentazione idonea a comprovare i requisiti di cui sopra, va trasmessa alla Commissione Interministeriale, istituita presso il Ministero dell’Interno, che esprime il proprio parere in ordine alla sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge.

Solicitud del Certificado de Nacimiento y Antecedente Penales Cubanos

Link Utile: http://www.interno.gov.it/it/notizie/richiesta-cittadinanza-italiana-dal-18-maggio-click

17-PERMESSO DI  RIMPATRIO (solo per i cubani)

” AGGIORNAMENTO DELLA RESIDENZA CUBANA”

Documenti:

Il costo e di 50,00 euro

Nota:

Questo tramite è di persona (potrà effettuarlo solo il cittadino cubano)

Servicios consulares para ciudadanos cubanos:

Migratorios

Inscripción consular
Renovación de pasaporte
Prórroga de Pasaporte
Documento de identidad y viaje
Prórroga de la estancia en el exterior por más de 24 meses
Residencia en el Exterior (RE)
Habilitación de pasaporte
Solicitud de residencia en el territorio nacional (HE-4)

Solicitud de documentos a Cuba 

Certificación de nacimiento
Certifico de Licencia de Conducción
Certificación de soltería
Certificación de capacidad legal para el matrimonio
Certificación de antecedentes penales
Certificación de matrimonio
Certificación de Sentencia de divorcio
Certificación de Actos de Última Voluntad
Certificación de Declaratoria de Herederos
Certificación de Movimiento migratorio
Certificación de Extranjería
Certificado de Nacionalidad
Certificación de Ciudadanía
Certificación expedida por centro educacional
Certificación de bautismo
Certificación de defunción
Certificación de Actos de Última Voluntad
Localización de paradero

Notariales

Matrimonio 
Transcripción de Matrimonio
Divorcio
Poder General
Poder Especial
Escritura de autorización para la confección de pasaporte y/o viaje al exterior por parte de los padres o representantes legales de los; menores de 18 años o incapacitados 
Poder para matrimonio 
Poder para divorcio
Poder de declaratoria de heredero
Transcripción de nacimiento
Transcripción de defunción
Legalización y Certificación de Documentos

Otros Servicios Consulares

Traslado de cadáveres a Cuba
Traslado de cenizas a Cuba

Servicios consulares para extranjeros:

Visa de turismo (tarjeta turística)
Visa familiar  (A-2)
Visas de periodista  (D-6)
Visas de negocios
Otras visas
Solicitud de Residencia en Cuba
Legalización y certificación de documentos
Matrimonios en Cuba
Matrimonios en el exterior
Divorcio
Atestado para animales de compañía

MODULISTICA CONSOLARE:

formulario_para_solicitar_prorrogas_24_meses

formulario_para_solicitar_prorrogas_24_mesesformulario_para_solicitar_visa 

formulario_unico_tramites_migratorios 

modelo_11-30_transcripcion_de_matrimonio

modelo_9-30_transcripcion_de_nacimiento

modelo_13-30_transcripcion_de_defuncion

modelo_de_declaracion_de_testigo

modelo_de_declaracion_jurada

modelo_de_poder_especial_para_compraventa_o_donacion_de_casa

modelo_de_poder_para_autorizacion_de_salida_de_menor_yo_confecion_de_pasaporte

modelo_de_poder_general

modelo_de_poder_para_avecindamiento

modelo_de_poder_para_matrimonio

modelo_de_poder_para_subsanacion_de_error

modelo_de_poder_para_tramites_diversos